torna A: creatività

Tutto il mio lavoro ruota intorno alla carta, ai suoi segreti e alle infinite possibilità espressive che essa offre.

Esiste nella mia vita lavorativa dedicata alla carta uno spazio libero, un luogo dell’immaginazione e della creatività, dove gioco, sperimentazione, invenzione, intuizione, sensibilità e sapere artigiano si fondono. La carta diventa libro, oggetto, scultura, bassorilievo, installazione, complemento. Tante diverse tecniche e applicazioni artistiche vengono studiate e approfondite, con la costante di questa straordinaria invenzione, veicolo del sapere umano, supporto di scrittura e opere d’arte, materia viva e plasmabile: la carta.

Da molti anni mi sono interessata allo studio delle tecniche di decorazione della carta, in particolare alla marmorizzazione. La marmorizzazione della carta è magia: lo pensavo quando non conoscevo ancora tutti i segreti di questa straordinaria tecnica, e ancora adesso, dopo aver letto innumerevoli testi a riguardo e dopo aver sperimentato diversi procedimenti, questa tecnica conserva per me la stessa fascinazione. La magia si ripresenta ogni volta in cui il dispongo i colori sul pelo dell’acqua e li osservo dilatarsi, muoversi e allargarsi fino a disporsi in configurazioni sempre diverse, come mossi da vita propria, come materia viva.

Altrettanto affascinante è l’antica tecnica giapponese di decorazione della carta chiamata Suminagashi che significa “corrente di inchiostro nero”. La magia di questo procedimento semplicissimo ma di grande effetto ha interessato anche i monaci zen che hanno usato il Suminagashi come tecnica di meditazione. Attraverso la semplice gestualità necessaria per creare sull’acqua i caratteristici disegni a cerchi concentrici si raggiunge infatti uno stato di rilassamento quasi ipnotico.

Ho sperimentato la tecnica della cartapesta, del collage, del libro d’artista. Ho anche creato dei bijoux con inserti di carte antiche o decorate “imprigionate” nella resina trasparente.

Recentemente mi sono appassionata alla goffratura, tecnica che permette di creare dei bassorilievi su carta.