torna A: creatività
Dal 2007 insegno “Tecnologia della Carta” presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti. La mia materia si compone di due parti distinte, una parte teorica che verte sul materiale carta in tutte le sue sfaccettature: la storia della sua fabbricazione, le sue caratteristiche chimico/fisiche, le cause del suo degrado e la sua corretta conservazione, le applicazioni artistiche nella storia e nel presente.
La seconda parte, quella pratica, è mutata molto nel corso degli anni. Ho tenuto laboratori di legatoria e del libro d’artista, laboratori di cartapesta, laboratori di collage, laboratori di carte decorate.
Nel 2018 ho avviato in Accademia un progetto che porto avanti tutt’oggi sulla fabbricazione a mano della carta e che ho chiamato appunto “Carte Accademiche”. L’idea è nata dopo aver insegnato presso il Museo Carta Mele di Acquasanta dove, grazie a un progetto finanziato con fondi europei, abbiamo formato dieci ragazzi a imparare l’arte della fabbricazione manuale della carta. Fra questi dieci ragazzi c’era Giuseppe Traverso, che da diversi anni gestisce il Museo Carta Mele (una cartiera settecentesca oggi diventata museo), e che fabbrica carta a telaio come si faceva fino ai primi dell’Ottocento. In collaborazione con Giuseppe Traverso, durante le mie lezioni in Accademia fabbrichiamo a mano carta di puro cotone, carta di qualità destinata ad usi artistici.
Attraverso l’approfondita osservazione di come nasce un foglio di carta, i miei allievi diventano più consapevoli di ciò che la carta realmente “è”.
Le carte da noi prodotte in Accademia sono poi destinate a tutti gli allievi della scuola, non solo a quelli che frequentano la mia materia.
Dal 2018 ad oggi abbiamo spaziato sperimentando altre tecniche legate alla fabbricazione manuale della carta: abbiamo creato carte con inclusioni vegetali, carte riciclate, carte “goffrate”.
In particolare la goffratura, tecnica che permette di creare dei bassorilievi sulla carta, ci ha permesso di partecipare alla Biennale di Lucca del 2022 con un’installazione composta da 50 carte di formato A3. La Biennale di Lucca è l’esposizione internazionale di opere in carta più prestigiosa. Siamo stati selezionati fra circa seicento candidati di tutto il mondo.
La nostra installazione, intitolata “Honor Vacui” è stata esposta all’inizio del percorso ed è per noi motivo di grande orgoglio.