Restauro e conservazione della carta e del libro
Dal 2000 nel mio laboratorio restauro libri, disegni, stampe e altre opere in carta.
Mi sono specializzata nel restauro conservativo della legatura, operando nel massimo rispetto dei materiali e della storia dell’opera. Lavoro su libri e manoscritti di ogni epoca, su legature di ogni materiale e formato (carta, cartone, pelle, legno, pergamena, stoffa, velluti). Il restauro del libro non è semplice rilegatura: il restauro è la conservazione e il consolidamento di tutte le parti del libro che possono essere mantenute, integrando mancanze e lacune. Se il libro necessita di una semplice rilegatura potrò fornirvi i contatti di ottimi rilegatori di fiducia.
Creo custodie e scatole conservative per libri e passepartout per stampe e disegni.
Restauro inoltre una molteplicità di manufatti in carta conservati negli archivi o collezionati da appassionati: documenti e filze d’archivio, stampe, disegni e dipinti su carta e cartone, fumetti, album di figurine, copertine di dischi e packaging di oggetti e prodotti industriali vintage, cartelli espositivi, poster cinematografici, manifesti del ‘900, opere in carta di grande formato, fotografie, lettere e cartoline manoscritte, carta moneta antica, carta da parati, kakemono e pannelli orientali, ventagli e ombrelli in carta, globi e opere in cartapesta.
Dal 2016 sono inserita nell’elenco dei tecnici del restauro del Ministero dei Beni Culturali. Da anni collaboro con altri restauratori genovesi con i quali ho lavorato su documenti cartacei di proprietà di enti prestigiosi quali Palazzo Spinola, Museo d’Arte Orientale Chiossone, Biblioteca Berio, Seminario Arcivescovile, Museo del Mare, Palazzo Rosso e Biblioteca Universitaria.
Faccio parte del collettivo geografico Artigiani in Liguria.